Il Gruppo
Il Gruppo Podistico Turristi Avis Aido di Montegrotto Terme è nato nel 1986 ad opera di un gruppo di amici che operavano all’interno della Parrocchia di Turri di Montegrotto, con l’intento di pubblicizzare la sagra che in quel tempo si teneva nella prima settimana di settembre.
Dopo il naturale periodo di avvio, nel gruppo si sono via via inseriti nuovi elementi che hanno iniziato a dare al sodalizio una vera identità sportiva. Di lì a pochi anni si è voluto contribuire alla divulgazione dei valori di Avis e Aido così accanto all’originari nome Turristi (perché di Turri) si è aggiunto il nome delle due associazioni diventado così “Gruppo Podistico Turristi Avis Aido”.
Il gruppo fin dal suo nascere ha proposto una marcia podistica non competitiva denominata come l’omonima sagra Marcia “Madonna del Rosario”, ottenendone l’inserimento nel calendario provinciale Marciapadova. Con il susseguirsi delle edizioni la Marcia, cresciuta nel numero dei partecipanti e nell’affermazione nel panorama podistico, è entrata a fare parte della FIASP (Federazione Italiana Sport per tutti).
Dalle poche centinaia di persone che partivano dal piazzale della chiesa di Turri Alto si è passati all’attiguo ristorante Belvedere e successivamente al rustico di Villa Draghi di Montegrotto Terme per arrivare in Piazza Carmignoto, la prestigiosa piazza nella nuova isola pedonale, luogo ideale per far confluire le oltre 2000 persone che solitamente partecipano alla marcia la prima domenica di settembre.
Dal 2012 il gruppo si è evoluto in società sportiva con la conseguente affilazione alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed i suoi tesserati hanno ottenuto brillanti risultati in gare regionali ed extra regionali.
Attualmente il gruppo conta una trentina di iscritti accomunati dalla passione per l’attività sportiva e dal piacere di stare in compagnia.
Infatti oltre alle numerose partecipazioni dei singoli alle più prestigiose manifestazioni sportive maratone e ultramaratone il gruppo partecipa alla “24 x 1 ora” di S. Giovanni Lupatoto dove nell’edizione 2009 ha schierato due squadre una tutta femminile e l’altra maschile la quale ha ottenuto un clamoroso 2° posto alle spalle di compagini di grande livello.
Dal 2013 il gruppo podisti Turristi organizza l’Euganeus Trail, corsa competitiva su circuito di circa 3 km. interamente collinare.
Sempre dal 2013 il g.p. Turristi collabora con sezione di Padova della “Giovane Montagna” all’organizzazione della T.C.E. (Traversata dei Colli Euganei), la prestigiosa gara di trail nota come una delle più impegnative del calendario.
Durante l’arco dell’anno accanto ai momenti sportivi si creano dei occasioni di aggregazione insieme alle famiglie e amici con cene e gite.